SEZIONE
Visita di Ciro Camerota
11/01/2013

Sono passate solo poche settimane dalla riunione organizzata dai due associati pordenonesi appartenenti all’organico CAI, nell’ambito del progetto “La CAI nella tua sezione”, e il primo Organo Tecnico Nazionale dell’Associazione è di nuovo protagonista!
L’ormai consueto sorteggio, voluto dal Presidente Nicchi e dal Comitato Nazionale, ha portato venerdì 11 gennaio, sulle rive del Noncello il componente CAI Ciro Camerota. Associato della sezione di Arezzo, Ciro ha calcato per ben 7 stagioni i campi della massima serie nel ruolo di assistente, ricoprendo poi incarichi dirigenziali di primo livello, prima di approdare, 2 anni fa, alla Commissione Arbitri Interregionale.
Il bagaglio tecnico e di esperienza era quindi garantito e le attese non sono state deluse. In poco più di un’ora l’ospite ha guidato la giovane platea su tematiche tecniche di primaria importanza, dalla condotta gravemente sleale al fallo di mano. Nulla è stato lasciato al caso e, anche grazie alla collaborazione del Presidente sezionale, la partecipazione degli arbitri in sala è stata alta, coinvolgente e...premiata! I colleghi chiamati in causa dal relatore, infatti, sono stati omaggiati di una simpatica spilla a forma di fischietto.
Presente al completo la squadra arbitrale CAI del Friuli, Turchet e Vidali (Pordenone), Miniutti (Maniago) e Zufferli (Udine).
Nella parte finale della riunione Ciro ha coinvolto i presenti con alcuni “numeri” degli arbitri CAI, argomento questo particolarmente caro all’ospite, che ha il compito di raccogliere ed elaborare le statistiche di tutte le gare dirette dagli arbitri del primo organico nazionale, riuscendo poi a creare interessanti spunti di riflessione su parametri come ammonizioni, espulsioni o calci di rigore.
La tradizionale consegna all’ospite del cesto di prodotti tipici da parte della Sezione pordenonese ha sancito la fine della riunione, ma non della serata, che è continuata, nel migliore dei modi, presso una vicina osteria.

Leggi tutte