SEZIONE
RTO per Assistenti
13/02/2013

Si è tenuta martedì 12 febbraio la RTO dedicata agli AA di ruolo e occasionali, ultima RTO tematica per gruppi, programmata dal CDS della Sezione nell’ambito della formazione tecnica prevista dalle norme vigenti.
Questa RTO segue quindi quelle già svolte per gli Osservatori (visionatura congiunta), per gli arbitri di Calcio a 5 (relatore l’ ae5 Andrea Bagnariol), per gli arbitri CRA del Calcio a 11 (relatore l’ae Matteo Lo Porchio) e per gli arbitri OTS ( relatore il Presidente e lo staff tecnico sezionale).
Relatori della serata il Vice Presidente Manuel Giacomazzi e il Referente atletico Gabriele Poles. Entrambi con un passato di ottimi Assistenti nazionali, hanno interloquito positivamente con i colleghi spaziando da argomenti di carattere generale (norme di comportamento, inter relazione con l’Arbitro capo terna, motivazioni e dignità del ruolo), ad argomenti tecnici più specifici (tempi e modalità delle segnalazioni, accordi pre gara, stile di corsa). La chiusura della serata è stata poi lasciata a Gabriele Poles che ha mostrato alcuni video di sue gare in Lega Pro, mettendo didatticamente in evidenza alcuni errori, al fine evitare ai giovani colleghi il ripetersi delle medesime situazioni.
Notevole e praticamente compatta la presenza dei colleghi convocati, molto attenti e recettivi agli argomenti proposti. Presente anche Federico Polo Grillo, AA al primo anno CAN D e altri colleghi ora a disposizione del CRA ma nelle passate stagioni ottimi elementi a livello nazionale come arbitri (Marco Canese, Christian Vaccher e Marco Cigana) e assistenti (Aurelio Maiutto). Piace infine ricordare la presenza, al Polo di Allenamento della Sezione, un gruppo di Assistenti, tra i quali Alessio Tolfo (Can Pro), che lavora in modo specifico e mirato sulla preparazione atletica.

Leggi tutte