CAI
Giovani speranze trivenete a Pordenone
10/03/2013

Il Centro Sportivo B. De Marchi, sede della nostra Sezione, ha accolto i giovani arbitri e gli Osservatori triveneti della CAI, per il periodico incontro di confronto Tecnico con i Tutor.
Venerdì 8 marzo, ore 11. 00 l’appuntamento per gli arbitri, ore 14.00 per gli Osservatori. Presenti i componenti CAI Simone Ponzalli (Firenze), Paolo Baldacci ( Torino) e Giuliano Vendramin (Castelfranco V.).
Ad accogliere i colleghi il Presidente della Sezione di Pordenone, Luca Cavanna e il Presidente del CRA Friuli VG Gilberto Dagnello, accompagnato dai Componenti Luigi Franzò e Marino Titolo.
Composta da 15 elementi la pattuglia veneta, 4 i friulgiuliani e 2 i trentini; presenti anche tre colleghi provenienti da altre regioni. Riccardo Turchet e Ireneo Vidali (Pordenone), Thomas Miniutti (Maniago) e Luca Zufferli( Udine) i quattro alfieri regionali.
Sotto l’attenta guida del Referente atletico Regionale Andrea Pavano, coadiuvato da quello della Sezione di Pordenone, Gabriele Poles, si sono svolte le prove atletiche ( Yo-Yo R.T. e i 40 metri) con risultati mediamente brillanti e qualche vera e propria eccellenza. Terminato il lavoro atletico, tutti in una vicina “Osteria” per il pranzo e ripresa quindi alle 14.30 dei lavori in Aula. Presente, in rappresentanza del presidente CRA Veneto, il Componente Angelelli. Molto utile e minuziosa l’analisi delle principali lacune emerse dai rapporti degli OA fino ad oggi, dei voti assegnati e delle aree di miglioramento nell’ambito della prestazione arbitrale. Non potevano mancare dei filmati didattici, commentati con incisività ed efficacia da Simone Ponzalli (Tutor degli arbitri), intercalato per un lavoro a più voci, da Vendramin e Baldacci. Quest’ultimo, Tutor degli OA, ha poi affrontato con gli 11 Osservatori presenti (tra questi il pordenonese Igor Marangoni), talune problematiche emerse fino ad oggi nella stesura delle relazioni. Particolarmente utile il metodo “ interattivo” usato dai Componenti, non disposti ad una mera lezione, ma interessati a ricevere le opinioni dei partecipanti per uno scambio di idee finalizzato alla crescita e al miglioramento. In quest’ottica positivo anche l’intervento richiesto a Riccardo Ros, arbitro pordenonese CAN PRO, di passaggio in Sezione, coinvolto per dare ai più giovani Colleghi della CAI qualche suggerimento “dal campo”: “ concentrazione, sempre ed in ogni momento, anche quando tutto sembra filare via liscio, la disattenzione può creare brutti scherzi “.
Proprio al termine dei lavori giungeva in Aula, il Componente del Comitato Nazionale Alberto Zaroli, relatore in serata della RTO presso la Sezione di Pordenone. Semplice ma intenso il suo intervento, mirato a rafforzare nei presenti l’idea di essere tutti in grado, con il lavoro e l’impegno, di raggiungere risultati sempre più importanti. Chiaro anche il messaggio di Zaroli: il Commissario Pacifici e tutta la Commissione lavorano con molto impegno e con metodi fino a qualche tempo fa sicuramente impensabili. Con l’intervento di Zaroli, si è chiuso quindi l’incontro Tecnico, che ha dato a tutti i presenti una motivazione in più a ripartire, fin dalla prossima gara.
Per la nostra Sezione una soddisfazione in più, nell’aver ospitato questi giovani arbitri ed un ringraziamento particolare a Gilberto Dagnello, che si è particolarmente speso affinché questo evento avesse luogo.

Leggi tutte