RADUNI
Raduno OTS inizio stagione
03/09/2013

Si è svolto domenica 1 settembre la giornata di Approfondimento tecnico-Raduno di inizio stagione, destinato agli arbitri selezionabili dell'OTS.
Fiume Veneto la sede, la palestra comunale, le sale riunioni interne e la mensa i supporti logistici scelti dalla dirigenza sezionale. Elevata come al solito la presenza 57 arbitri e 26 OA ( solo 10 gli assenti giustificati tra gli arbitri e 3 tra gli Osservatori).
La giornata è stata dedicata unicamente alla riflessione tecnica e regolamentare, avendo svolto i testi atletici (velocità e Yo-Yo) il giorno precedente presso il Polo Sezionale.
Presenti ovviamente i componenti dell'OTS, dal Presidente Luca Cavanna, al Vice Vicario Luigi Zaninotto (Osservatori), ai Collaboratori Tecnici Luca Gerometta ( 2° e 3° categoria) e Stefano Perisan (Settore giovanile Regionale e Provinciale e Juniores). Presenti inoltre diversi Dirigenti Sezionali, il Vice Presidente Manuel Giacomazzi, il Segretario Gianluca Sant, il Mentor Regionale Silvano Bottacin, i Consiglieri Marco Canese e Christian Vaccher (responsabili dei Corsi Arbitro) e la collega Vania Cordenons, arbitro in forza alla CAN BS. Molti i saluti dai nostri Nazionali, quasi tutti fuori sede perchè impegnati al raduno di Sportilia o nei campi di gara.
Dopo l'iniziale apertura e saluto del Presidente (condito da qualche ben motivata "tiratina di orecchie"), ha preso la parola Luigi Zaninotto per spiegare con semplicità ed efficacia la circolare numero 1, approfondendo attraverso il materiale visivo fornito dal Settore tecnico, le casistiche sul Fuori gioco legate alla giocata, deviazione ed interferenza. A supporto di Luigi è intervenuto Alessio Tolfo, neo immesso assistente alla CAN B, che ha voluto specificare alcune situazioni e particolarità dinamiche che potrebbero accadere sul terreno di gioco. E' seguito quindi il momento di verifica regolamentare con i quiz, a cui sono stati sottoposti tutti gli arbitri e gli Osservatori.
Al termine dei quiz sono arrivati i due ospiti istituzionali attesi, il Presidente della Delegazione FIGC-LND di Pordenone, Giorgio Antonini e il Vice Presidente del C.R.A. Marino Titolo. Molto colloquiale e ben poco formale l' intervento del Delegato Provinciale , dato il legame di cordiale rapporto e fattiva collaborazione che ci lega nella operatività quotidiana; Antonini ha voluto significare i sentimenti di stima e considerazione per il lavoro svolto dalla Sezione, puntualizzando la necessità di gestire la fase "rapporto gara-invio al Giudice Sportivo" con precisione e scelta corretta della tempistica di consegna.
Marino Titolo, in rappresentanza del Presidente Massimo Della Siega, associato pordenonese, impegnato contestualmente nel raduno della Sezione di Udine, trasmetteva il caloroso "in bocca al lupo" per l'inizio della stagione, dichiarando l' apprezzamento per la nostra Sezione e per il lavoro di qualificazione tecnica ed associativa fatto negli ultimi anni; lavoro che ha portato ottimi risultati ed affermazioni in ambito CRA e Nazionale. Il Presidente Cavanna ringraziava gli ospiti, per la loro presenza e per gli attestati rivolti, assicurando entrambi che il lavoro della Sezione, sarà sempre orientato alla qualificazione e al miglioramento degli associati.
A seguire quindi la correzione dei quiz con l'approfondimento regolamentare destinato agli arbitri e gestito da Luca Gerometta e Stefano Perisan.
Contestualmente in una saletta apposita, Luigi Zaninotto lavorava in modo specifico con gli Osservatori descrivendo la nuova scaletta dei voti, le novità sui rapporti e soprattutto affrontando alcune criticità ed anomalie sorte nella precedente stagione sportiva.
Arrivava, quindi, direttamente dall'Aereoporto di Venezia, Riccardo Ros, reduce dalla gara di Serie B a Palermo dove aveva svolto la sera prima la funzione di IV° Ufficiale di gara. Un bel segnale per tutti i giovani arbitri, che Riccardo avesse deciso di fermarsi a Fiume Veneto per stare con i ragazzi dell'OTS, con i quali peraltro svolge sempre gli allenamenti al Polo Sezionale.
Il Presidente approfittava quindi della sua presenza per consegnare del materiale sportivo ai tre migliori elementi risultati ai quiz tecnici ed atletici (atletici: Filippo Nadal, Emald Balla e Davide Bignucoolo- tecnici: Vincenzo Salvador, Antonio Calabrò, Samuel Antwi e Mariam Lamkadmi).
Poco prima del pranzo, il Presidente ha voluto riservarsi, alla presenza di tutto l'OTS e del Vice Presidente CRA, 10 minuti per i 15 arbitri di Seconda categoria; un incontro breve ma molto incisivo, puntando su ciò che gli sarà richiesto e su ciò che dovranno fare, per essere valutati e meritarsi il passaggio all'Organo Tecnico Regionale; certo le capacità tecniche, atletiche, comportamentali e disciplinari alla base, ma anche e non secondariamente la "voglia di arrivare", il sacrificio, la partecipazione associativa; qualità che permettono di "investire" su un ragazzo a lungo termine.
Ripresa dei lavori alle 14.00 e quindi analisi di filmati, da parte del Presidente, supportato da Zaninotto; situazioni le più varie: dal Fuori gioco, al calcio di rigore, alla condotta grevemente sleale, al grave fallo di gioco; filmati molto stimolanti che hanno permesso a Luca Cavanna di interagire con i ragazzi, stimolando le loro riflessioni, ricostruendo le dinamiche corrette attraverso il supporto del Regolamento, risvegliando in loro anche dubbi e ragionamenti comuni. Una positiva e proficua giornata, quindi; un buon inizio per iniziare al meglio un' altra stimolante stagione sportiva.

Leggi tutte