SEZIONE
4° Torneo C5 Sezionale
11/07/2014

Mercoledì 10 luglio si è disputata al Palamicheletto di Sacile la finale del 4° Torneo di C5 Sezionale.
La finale quest'anno ha visto di fronte i Fanti di Bastioni (5 vittorie con 30 gol fatti e 19 subiti) e I Pinguini (4 vittorie, 1 sconfitta, 31 gol fatti e 12 subiti), sorteggiate nel medesimo girone, qualificate direttamente ai Quarti di Finale e meritatamente capaci di raggiungere l'ambita finale in modo sostanzialmente diverso.
La squadra di Copat e Santarossa, giovane e brillante, entra subito a regime vincendo il girone, ma durante il percorso perde due "pedine" importantissime (Bachmatchi e Bajraktar), ad ogni modo il gruppo rimane coeso e riesce a spezzare la resistenza della squadra "giovane" di Maniago e quindi dei Pikkia in una memorabile Semifinale.
I Pinguini di Moret e Sfira sono ricchi di talenti, ma perdono la sfida nel girone con i Fanti in una partita "pazzesca" facendosi rimontare nei minuti finali ben 4 gol, le vittorie larghe con i Viva nei Quarti e con la squadra più forte di Maniago le consentono di raggiungere la finale senza particolari patemi e dando l'impressione di una netta superiorità.
Direttori di gara della partita conclusiva sono il Presidente Luca Cavanna e Luigi Zaninotto.
Si inizia con i quintetti più forti e subito i Fanti partono a razzo, prima con un gol "fantasma" dopo una traversa che fa gridare Copat al gol, ma come dimostreranno inequivocabilmente le immagini il pallone non aveva superato interamente la linea e quindi un "bravo" a Luigi determinatissimo a far continuare, si arriva così al 4' con la segnatura di Balla che sorprende Santarossa Jr., poi Biscontin sbaglia un'occasione ghiottissima... a metà primo tempo I Pinguini si riorganizzano e reagiscono: prima Maccorin e poi Rosset su un'incertezza della difesa avversaria operano il sorpasso. La gara rimane in equilibrio fino a pochi secondi dalla fine, momento nel quale I Pinguini chiudono il tempo e forse già l'incontro con una letale doppietta di Maccorin, probabilmente il migliore in campo.
Copat e Santa cercano di ricomporre i fanti e le speranze, però il secondo tempo inizia subito con un'accelerata dei Pinguini: Rosset, e Veshtja portano la partita sul 6 a 1 e al 14' il tiro di Sfira sfonda la rete e le residue speranze dei Fanti, che a questo punto si vedono assalire da incubi brasiliani (7 a 1). Le doppiette finali di Favot e (sì è proprio vero) Fabris, interrotte solamente da una reazione di orgoglio di Tagliariol, amplificano le dimensioni del risultato finale (11 a 2), che non rende il giusto onore e merito agli avversari, protagonisti di un campionato di alto livello e che solo una buona dose di sfortuna non ha consentito loro di battersi ad "armi pari".
I Pinguini hanno meritato, sono una squadra dominata dalla passione e dall'istinto, dalla non conformità e dalla tenacia, un team che è sicuramente destinato a prendere il posto degli Hipparas e de Il Girasole se riusciranno a tenere compatto questo gruppo.
Vincitore della classifica Cannonieri è stato con 15 reti Daniele Bassutti di Maniago, premiato il 29 Giugno a Travesio, premio come miglior Portiere invece a Davide Santarossa di Tamai, autore di splendidi interventi sia durante il campionato che nella finale, dove 10 delle 11 capitolazioni non sono imputabili a lui, capace invece di mantenere sempre alta la concentrazione ed evitare altri numerosi gol con interventi prodigiosi, nonostante non abbia il DNA da portiere.

Calendario
Classifica
Seconda fase
Ⓒ Luca Gerometta

Leggi tutte