SEZIONE
Alessandro Malfer a Pordenone
16/12/2014

Venerdì 12 dicembre la sezione di Pordenone, nell’ambito delle visite “sorteggiate” ad inizio stagione, ha avuto una speciale riunione tecnica che ha visto come protagonista Alessandro Malfer, ae CAN 5 nonché arbitro internazionale “Elite”, associato della Sezione di Rovereto (TN).
Positivo che Alessandro sia venuto proprio a Pordenone, la Sezione friul-giuliana che conta il maggior numero di arbitri alla CAN 5, Luca Bertolo e Giulia Fedrigo, un buon numero di regionali e Andrea Bagnariol, attuale componente del CRA per il C5 e già per 10 anni “Top Class” di A1, nonché IV° di Alessandro nella finale di Supercoppa italiana Montesilvano vs Marca Futsal del 2010.
Dopo il saluto di benvenuto portato dal Presidente Luca Cavanna, ha preso la parola Bagnariol presentando la realtà regionale con il supporto di grafici mostranti l’organico regionale ed i numeri delle gare a disposizione; quindi è stato presentato un video con gli “appuntamenti più importanti” che hanno segnato la carriera di Alessandro.
La riunione poi è entrata nel vivo quando il relatore ha preso la parola, raccontando la sua esperienza all’interno dell’A.I.A. che l’ha visto arrivare sino all’ Eccellenza come arbitro di calcio a 11 e poi cambiare orientamento, convertendosi al calcio a 5 dove ha unito le sue caratteristiche atletiche, acquisite durante gli anni da giocatore di basket, a quelle della tecnica arbitrale. Alessandro, pur conscio che la platea pordenonese era formata sostanzialmente da arbitri del C a 11, ha voluto “pubblicizzare” la sua attuale disciplina, evidenziando analogie e differenze che il calcio a 11 ha con il Futsal.
Internazionale dal 2011, punta di diamante di Massimo Cumbo nella CAN 5, ha raccontato molti aneddoti sulle sue ultime esperienze da internazionale “Elite” (dal 2014), uno dei 12 internazioni della UEFA a cui sono affidate le gare più importanti, ricordando alcune delle ultime fondamentali tappe di quest’ anno: la finale per il terzo/ quarto, Portogallo vs Spagna all’Europeo in Belgio, la Final Four di Uefa Futsal Cup FC Dynamo vs Barcellona, ovvero la massima competizione europea per Club del Calcio a 5 e lo stage effettuato in settembre in Asia con gli arbitri di quella confederazione.
Una riunione molto seguita dalla platea che ha visto Alessandro soddisfatto per il feed back ricevuto, per l’attenzione e l’ intensa partecipazione, sugellata da un caloroso applauso di apprezzamento e ringraziamento. Una serata che ha visto, per coincidenza, comunicare dal Presidente l’esordio in A2 che, il giorno seguente, avrebbe riguardato Luca Bertolo.
Come tradizione per la Sezione naoniana, la serata si è conclusa in una trattoria cittadina, dove le “chiacchere” in libertà sono continuate.
Ⓒ Alberto Favot

Leggi tutte