SEZIONE
OA Day
01/10/2015

La Sezione AIA di Pordenone è stata scelta come uno dei 56 concentramenti in tutta Italia che, sabato 25 settembre alle ore 14.30, hanno ospitato l'OA DAY raggruppando 2364 Osservatori appartenenti alle 210 Sezioni del territorio nazionale; un pomeriggio dedicato agli Osservatori dell' OTS , con la proiezione della stessa gara di Giovanissimi, al fine di permettere al Settore Tecnico in collaborazione con la CAI , di trasmettere in modo uniforme le stesse "chiavi" di lettura e lo stesso voto.
Il programma prevedeva una breve introduzione illustrativa della mission, la visionatura della gara, l'assegnazione individuale del voto, la lettura del referto redatto dal ST con la focalizzazione degli episodi "chiave" e quindi il dibattito tra i partecipanti. Il Settore Tecnico al fine di gestire il pomeriggio, ha inviato nei 56 concentramenti un suo componente, che nelle settimane precedenti aveva ricevuto i filmati ed il materiale esplicativo-didattico.
La nostra Sezione ha visto ospitare gli Osservatori di Pordenone, Latisana e Maniago accolti dal Presidente Gianluca Sant.
Il Settore Tecnico ha quindi inviato Luca Cavanna, nostro associato, a coordinare i lavori ai quali ha portato un contributo, in fase di dibattito, anche Valentino Menegoz (ugualmente nostro associato) e Componente CRA FriuliVG -Responsabile degli OA regionali.
Buona la partecipazione attestatasi sul 65% dei convocati (in particolare 20 Osservatori pordenonesi su 23 convocati). Da sottolineare positivamente, inoltre, come ai lavori fossero presenti anche i tre OT della nostra Sezione, Stefano Perisan, Silvano Bottacin e Luca Gerometta oltre al responsabile del Corso Sezionale per OA Luigi Zaninotto e questo al fine di rendere sinergica l'azione dal "Centro alla Periferia".
Ricordiamo che in regione vi erano altri due concentramenti : Martignacco-Udine (coordinato da Marinella Caissutti) e Monfalcone (coordinato da Enzo Piva). Una giornata, quindi, particolarmente impegnativa ma sicuramente di soddisfazione per il Settore Tecnico, innanzitutto, che ha messo in campo una squadra affiatata e motivata ma, sopratutto, per gli Osservatori degli OTS che svolgono un ruolo spesso oscuro ma di grande rilevanza formativa.

Leggi tutte