SQUADRA
Torneo notturno Maniago
29/06/2014

Sabato 28 giugno diversi colleghi di Pordenone hanno partecipato al torneo miniporte notturno organizzato dalla sezione di Maniago.
Sappiamo tutti che è una manifestazione che è partita come idea e realizzata dalla nostra Sezione circa 10 anni fa, poi è stata imitata e anche riformulata da altre sezioni, questa volta appunto i colleghi di Maniago hanno provato (e ci sono riusciti) a concretizzare l'idea del miniporte Notturno 4 vs 4: dalle 19 di sabato alle 7 di mattina di domenica.
Pordenone parte con:
Squadra #1 composta da Gerometta, Bertin, Liverotti, Biscontin A., Muccignato F., Polo-Grillo F. e Meloni. Un gruppo che, a parte il sottoscritto, avrebbe dovuto garantire maggiore qualità tecnica.
Squadra #2 capitanata da Davide Santarossa, con Omar Bignucolo, Muccignato M., Miani, Cesetti, Ndreu e Bitto. Un gruppo più giovane e teoricamente "sperimentale".
Inoltre con la squadra dei CRA/OTN hanno partecipato Kapidani, Copat e Turchet.
La nostra prima squadra è inserita nel "girone de la muerte", con i fortissimi triestini, CRA/OTN e Cormons che nel mese di Giugno è stato finalista al torneo regionale e ha vinto quello di Portogruaro. Dopo un girone di andata chiuso ultimi ad un punto, la reazione è stata importante e prima la vittoria nel ritorno con Cormons e quindi il pareggio con i CRA/OTN fa transitare la nostra squadra ai quarti di spareggio, eliminando clamorosamente Cormons (Trieste prima e CRA/OTN secondi). L'infortunio di Liverotti alla prima gara, a causa di un contrasto di gioco, ha privato il gruppo di un'importante pedina.
La squadra #2 comincia meglio, ma poi subisce il ritorno di Tolmezzo, che nel frattempo era stata rinforzata da due ottimi giocatori di Maniago, nonostante ciò nella gara decisiva finale compiono una grandissima impresa e con un secco 3 a 0 superano in classifica i "carnici" (eliminandoli) e conquistando incredibilmente la seconda piazza (primi Maniago e terzi Gorizia). Quarti di Finale... è derby!! Questa sfida viene giocata in andata e ritorno, entrambe le partite sono intensissime con occasioni e pali da entrambe le parti, ma entrambe terminano a reti inviolate, per puro caso. La lotteria dei rigori finisce ad oltranza finché Cesetti (memore dell'errore con i Materasso al Miniporte) segna dopo che il sottoscritto ha sbagliato.
La squadra #1 arriverà sesta perdendo poi la finalina con Gorizia. quindi in Semifinale altra gran prestazione dei nostri giovani che inchiodano sullo 0 a 0 anche la fortissima Trieste, sbagliando anche alcune clamorose occasioni per portare a casa la finale. I rigori questa volta la condannano al 3/4 posto, perso poi contro i CRA/OTN.
Il torneo invece viene vinto dalla squadra di casa, su Trieste, partita arbitrata dall'ormai ricercatissimo e designatissimo De Clara.
Ⓒ Luca Gerometta

Leggi tutte