SEZIONE
Raduno Tecnico Arbitri
10/12/2014

Si è svolto lunedì 8 dicembre un Raduno Tecnico congiunto tra le Sezioni di Pordenone ed Udine, dedicato agli arbitri selezionabili di Seconda Categoria.
Appuntamento per le ore 9.00 a Fiume Veneto (PN) per un incontro fortemente voluto dai due Presidenti Mirko Zannier (UD) e Luca Cavanna (PN) e dal loro staff tecnico e dirigenziale e nato dalla volontà di "unire forze e competenze", per portare un valore aggiunto ai messaggi trasmessi normalmente nelle rispettive Sezioni.
Dopo il benvenuto dato dai Presidenti ai ragazzi (una quarantina i presenti), i lavori sono iniziati con gli immancabili Quiz Tecnici e relativa correzione a cura di Luca Gerometta (Collaboratore Tecnico di Pordenone). Si è quindi passati agli interventi, preparati dagli staff sezionali "a due mani".
Il Presidente Luca Cavanna ha incentrato il proprio, sull'atteggiamento che un giovane deve avere nel vivere il suo "essere" arbitro con voglia, passione, partecipazione senza pensare ai percorsi degli altri ma solo al proprio con umiltà e spirito di gruppo, con l'orgoglio di indossare la divisa sapendo di essere non "solo" un atleta ma anche un "portatore" di valori, regole ed etica.
A seguire, un momento tecnico vero e proprio con un ampio intervento del Presidente Mirko Zannier e del suo Collaboratore Tecnico Cristian De Franco che hanno affrontato, con i nuovi filmati del ST, la CGsleale ; episodi analizzati con cura, attenzione, supporto del regolamento e capacità interpretativa con una tecnica ormai consolidata per questi momenti: massima interattività e coinvolgimento dei ragazzi.
Sono quindi giunti in aula i due CAN B di Pordenone, l'assistente Alessio Tolfo e l'arbitro Riccardo Ros; quest'ultimo, con un breve ma incisivo intervento, ha voluto lasciare ai giovani colleghi 10 spunti di riflessione tecnici,associativi e motivazionali .
A seguire il Collaboratore Tecnico di Pordenone Stefano Perisan che, sempre con il supporto dei filmati, ha affrontato falli di mano, condotte violente e mass confrontation.
A chiusura della mattinata, ha preso la parola il Presidente del CRA Friuli VG Massimo Della Siega che plaudendo l'iniziativa ha voluto puntualizzare, dato che già da gennaio qualcuno dei presenti sarà promosso all' OTR, le caratteristiche richieste ad un arbitro "regionale".
L'intensa mattinata non poteva non finire con un momento conviviale, tutti insieme presso un Ristorante della zona. Sicuramente una mattinata ricca di spunti, tecnici ed associativi, dove gli staff delle due Sezioni hanno messo competenza ma soprattutto "passione", messaggio quest'ultimo perfettamente compreso dai ragazzi che hanno risposto con brillante ed energica sinergia.

Leggi tutte