UEFA
ITALIA VS CROAZIA under 16
18/02/2015

Bella soddisfazione per Davide Santarossa, ventiduenne "fischietto di punta" della nostra Sezione.
Giovedì 19 a Monfalcone, ore 11.00, dirigerà una gara amichevole della nazionale Under 16 contro i pari età della Croazia. Si tratta del "ritorno" la cui "andata si è svolta oggi in Croazia a Novigrad (sotto, la cronaca dal sito www.figc.it.)
Complimenti a Davide e buon divertimento!

A Novigrad botta e risposta con la Croazia: finisce 1-1 la prima amichevole.
Un pareggio, una rete per parte, per la prima amichevole del 2015 (dopo il Torneo dei Gironi) per la Nazionale Under 16 ospite in casa della Croazia. La gara, giocata oggi sul campo della scuola elementare di Novigrad, in riva al mare, ha visto gli Azzurrini di Zoratto in vantaggio al 10’ del primo tempo, poi raggiunti all’inizio della ripresa.
Avvio tambureggiante per l’Italia che, nel giro di cinque minuti, si procura due occasioni nitide per andare in gol: prima con Andrea Pinamonte, poi con Alessandro Carnicelli, entrambi al tiro respinto dal portiere croato. Poco dopo arriva la rete azzurra, realizzata con perizia tecnica da Christian Capone, appena rientrato da un piccolo infortunio di gioco: davanti all’estremo difensore croato, l’attaccante dell’Atalanta con un cucchiaio accompagna la palla che scavalca Horkas.
Immediata la reazione croata, più fisica che tecnica: un arrembaggio costante, per almeno 15 minuti, che però non si concretizza. Gli Azzurrini riprendono il controllo della partita e creano l’ultima occasione da rete al 30’ con il solito Pinamonti che però, da posizione leggermente decentrata sulla sinistra, spara addosso al portiere.
Nella ripresa, dopo appena 4 minuti, una disattenzione difensiva consente alla Croazia di pareggiare con una punizione calciata da Ilic che finisce nell’angolo alla destra di Greco. Inizia la girandola delle sostituzioni da entrambe le parti, ma al 21’ la squadra di Zoratto resta in dieci uomini in seguito all’espulsione di Alessio Militari per doppia ammonizione. Al 23’ pericolo per gli Azzurrini, con Ilic che si presenta da solo davanti a Greco, ma il pallonetto termina di poco fuori.
La partita termina senza ulteriori sussulti e Zoratto può essere soddisfatto: “E’ stata una partita dai due volti: nel primo tempo veloce e tecnico – ha dichiarato il tecnico federale - abbiamo creato tre occasioni segnando un gol. Poi, dopo l’espulsione di Militari, siamo passati ad una gara di contenimento, ma tutto sommato le indicazioni sono state positive”.
Dopodomani, giovedì 19, si replica alle ore 11 sul campo di Monfalcone.

Leggi tutte