SEZIONE
RTO con Stefano Farina
25/02/2015

Il Presidente Luca Cavanna, aveva messo molto impegno per portare in Sezione uno dei "big tecnici" dell'arbitraggio nazionale e finalmente venerdì 20 febbraio è arrivato, direttamente da Villarreal (Spagna), dove era Osservatore di una sestina scozzese nella gara di Europa League, il Commissario CAN B Stefano Farina.
C'era molta fibrillazione per questa visita e la sala gremita ha confermato le attese. Dopo i saluti ed i ringraziamenti, la serata è iniziata con un filmato realizzato per ripercorrere la carriera arbitrale di Stefano. Il debutto in Serie A il 22 gennaio 1995, 236 presenze nella massima divisione e 117 in serie B. Nel 2001 è inserito nella lista degli arbitri internazionali e dal 2005 diviene arbitro élite della UEFA dirigendo la finale di Supercoppa Europea del 2006 a Montecarlo tra Barcellona e Siviglia.
Il 1º luglio 2009, viene dismesso dalla CAN per limite di età ed è chiamato a presiedere la Commissione Arbitri Nazionale di Serie D. Dopo appena un anno, viene nominato responsabile della Commissione Arbitri Nazionale di Lega Pro. Dalla stagione sportiva 2010-2011 è inoltre osservatore degli arbitri UEFA. Il 4 Luglio 2014 è responsabile CAN B, Commissione che vede attualmente nel suo organico due associati pordenonesi, Riccardo Ros e Alessio Tolfo.
Dopo questo preambolo introduttivo, l’incontro è entrato nel vivo quando Farina ha iniziato la propria relazione, mostrando a tutti i presenti cosa accade normalmente ad una riunione con Allenatori e Capitani di B. Stefano ha quindi posto molta attenzione sul ruolo di un designatore- selezionatore in una CAN di vertice, nella gestione di arbitri giovani tra i quali ci sono i "grandi" del futuro, ma anche quelli "arrivati" al loro limite; per tutti si deve trovare la giusta collocazione ed i giusti stimoli. Sono state poi proiettate le statistiche sui provvedimenti disciplinari che vedono un grande aumento delle espulsioni, degli allontanamenti e dei rigori. Terminata la parte introduttiva, sono stati mostrati i filmati tratti dalle gare della stagione in corso in B. Chiara la professionalità di Farina, nell'analisi dettagliata e puntigliosa di ogni episodio, ripercorrendo "errori e prodezze", analizzandoli insieme e cogliendo aspetti positivi e negativi delle varie casistiche. Con la sua esperienza ed il grande carisma, è riuscito a trasmettere consigli pratici e facili da applicare anche nelle categorie “minori”, così da semplificare le valutazioni degli episodi nei campi di gioco e lasciando alla giovanissima sezione naoniana, molto materiale su cui lavorare. Molto apprezzati e simpatici in chiusura, alcuni giochi di "persuasione psicologica" tesi a rilassare la sala, dimostrando che tutti noi siamo soggetti a influenze subliminali attraverso messaggi televisivi pubblicitari o anche di altro genere.
Terminato l’intervento dell’ospite, il Presidente del C.R.A., Massimo Della Siega, ha chiuso la RTO portando i saluti dell’intero Comitato, presente alla serata con tutti i suoi componenti e ringraziando Stefano Farina per la splendida serata vissuta all’ insegna della crescita collettiva e del perfezionamento tecnico.


Tutte le foto della serata qui

Leggi tutte