SEZIONE
UNA SERATA DA A
28/03/2015

Venerdì 20 marzo altri due illustri ospiti solcano la soglia della sezione naoniana: Omar Gava e Andrea Padovan assistenti C.A.N. A.
Entrambi appartenenti alla confinante Sezione veneta di Conegliano, prima di essere “ospiti, sono “amici” perché già ci hanno fatto visita in precedenti RTO e perché condividono le fatiche dell’allenamento al polo, con i nostri alfieri della CAN B Ros e Tolfo.
Di primissimo piano il curriculum di Andrea con oltre 130 gare in A, semifinali e finale di Tim Cup e preliminari di Champions; neo immesso in A Omar che ha, ad oggi, all’attivo 17 presenze nella massima serie.
La RTO si è dipanata su due piani: il primo riguardante l'aspetto motivazionale dell’attività arbitrale ed il secondo relativo a casistiche particolari. La prima metà della riunione è stata gestita da Padovan, che ci ha aiutato a costruire un metodo autocritico che lasci da parte gli alibi che ogni arbitro si fa, a prescindere dalla categoria, per giustificare le proprie defaillance. Una serie di suggerimenti e riflessioni, tese a portarci ad essere coscienti delle nostre capacità, sapendole valorizzare, senza però lasciare da parte gli errori che, valutati ed analizzati, sono la ragione che ci porta alla reale crescita.
La seconda parte della riunione, coordinata da Gava, è stata molto interessante e stimolante perché sono stati analizzati alcuni filmati singolari dal punto di vista tecnico. Situazioni al limite dell’eccezionalità, che tuttavia possono capitare e che devono trovare l’arbitro sempre pronto al supporto regolamentare. Situazioni anche molto divertenti quali ad esempio quella relativa al massaggiatore che entra all'interno del terreno di gioco per negare una rete alla squadra avversaria.
Una buona mezz’ora di filmati che hanno permesso di chiamare e coinvolgere gli associati in sala. Associati che, come sempre, hanno risposto in modo massiccio, garantendo una notevole presenza. Al termine i due amici hanno consegnato al Presidente Luca Cavanna due graditissimi regali, un pallone di A con la loro dedica e la maglietta del bomber dell’Udinese Totò Di Natale. A consuntivo, ancora una bella serata, ricca di contenuti e certamente formativa per la giovane sezione pordenonese.
Ⓒ Alberto Favot

Leggi tutte