SEZIONE
Esordio in Germania per Riccardo Dal Bello
22/04/2015

Finalmente il nostro collega Riccardo Dal Bello, esordisce in Germania.
Riccardo, laureato in Fisica si trova da settembre in Germania, ad Heidelberg, per frequentare una Scuola di Specializzazione Biennale. 22 anni,arbitro dal 24.05.2008, all' OTR dal 01.07.20011, la scorsa stagione ha esordito in Promozione e dovendosi recarsi all'estero per motivi di studio, si è trovato di fronte alla scelta di dimettersi o tentare una nuova avventura da arbitro in "terra straniera". Da grande appassionato dell'arbitraggio ha quindi scelto di chiedere congedo ed attivate tutte le procedure autorizzative da parte dell'Ufficio Internazionale dell'AIA, dopo mesi di attesa (anche per il corretto apprendimento della lingua), è stato impiegato quale aa2 in una gara di Kreisliga (girone Mosbach) (assimilabile alla nostra Promozione) S.C. Oberschefflenz - S.V. Sattelbach in terna con i colleghi AE: Andreas Stöcklin- AA1: Simon Richter.
In Germania sono "super attrezzati" (ci scrive Riccardo) e tutte le info della partita già online: LINK .

Il primo reportage direttamente da Riccardo al Presidente di Sezione Luca Cavanna:

"Ciao Luca,
la partita che ho arbitrato (AA2) è una partita di Kreisliga (girone Mosbach). Le categorie tedesche, partendo dal basso e cercando di paragonarle alle italiane, sono queste:
DILETTANTI:
C-, B- e A- Klasse: come le nostre 3˚, 2˚ e 1˚ categoria. Arbitro da solo con assistenti di parte.
Kreisliga: come una nostra Promozione, è la prima dal basso con assistenti ufficiali.
Landesliga, Verbandesliga e Oberliga: dall’ Eccellenza in su.
PROFESSIONISTI:
Regionalliga, 3.Liga, 2.Liga, Bundesliga: categorie a salire fino C, B e serie A.

Oggi abbiamo arbitrato: S.C. Oberschefflenz - S.V. Sattelbach. (località: Schefflenz, ~60km da Heidelberg). Era 3˚ contro 4˚ con la prima del girone che sale direttamente e la seconda che fa uno spareggio.
Qua sono super attrezzati e ci sono tutte le info della partita già online: LINK
Purtroppo di sta partita non hanno caricato foto i giornalisti.

La terna era:
AE: Andreas Stöcklin
AA1: Simon Richter
AA2: io (non compare il mio nome perché non sono ancora nel sistema)

Partita tranquilla, il livello mi è sembrato quello di una nostra Prima categoria. Tra le varie Kreisliga della mia regione mi hanno detto che questo girone è quello con meno qualità di gioco. Non è successo niente di che, oltre a un rigore dalla mia parte.
Comunque in generale ho notato che il clima è molto più rilassato di quello che si respira in Italia ad un livello equivalente. Di conseguenza anche gli arbitri hanno regole un po’ più blande di quello a cui ero abituato. Per esempio, giusto per capirsi, non c’è nessuna recinzione attorno al campo e il pubblico (che quantificherei sulla 70ina di perone) sta semplicemente a 4/5 metri dalla linea laterale senza creare alcun problema. Anche le proteste sono decisamente ridotte rispetto a quello a cui siamo abituati da noi. In tutta la partita c’è stato solo un richiamo (ad un allenatore italiano, tra l’altro..).

Ciao,
Riccardo

Leggi tutte