SEZIONE
RTO con Orsato
16/12/2015

Lectio magistralis quella di ieri sera, 14 dicembre, tenuta da Daniele Orsato presso la Sezione "G. Guarini".
Daniele ritorna a Pordenone dopo quasi 7 anni, era allora un giovane arbitro della CAN A/B ed ora, da ELITE UEFA, stupisce e affascina la platea naoniana con il suo modo incisivo, fermo ma allo stesso tempo "alla mano" di trattare i temi più significativi dell'attività arbitrale.
Sala Convegni della Sezione gremitissima, anche per la presenza di diversi arbitri CRA e Nazionali delle altre Sezioni Friulgiuliane. Presenti il Presidente CRA Friuli VG Della Siega con i componenti Menegoz e Merlino, il Presidente della Sezione di Udine Zannier, i Componenti del Settore Tecnico Piva (Mentor) e Cavanna (Formazione tecnica), l' ae CAN B Ros e l' aa CAN B Tolfo.

Dopo il saluto e la presentazione del Presidente di Sezione Sant, Daniele (accompagnato per l'occasione dal collega Tagliapietra, Mentor del Veneto) inizia ricordando come, casualmente, decise di entrare, da Recoaro Terme dove risiede, nella vicina Sezione di Schio per la prima lezione del Corso arbitri e come, quasi per scommessa con se stesso, iniziò con la sua prima gara di Esordienti nel Marzo del 1993. Un incipit, quello di Daniele, incentrato sulla voglia di arrivare, di affermarsi attraverso il sacrificio, l'impegno, la formazione tecnica e atletica, la perseveranza di vivere la vita sezionale, di rapportarsi con i colleghi, con il Presidente, con "gli anziani"; la volontà di arrivare, sgombrando la mente da alibi di ogni genere, ma solamente facendo forza sul lavoro e sulla determinazione. Un inizio così efficace e diretto, che colpisce e affascina la giovane platea che lo segue in rapito silenzio.
Si passa quindi ai filmati. Daniele presenta una serie di immagini delle proprie gare e con lo sperimentato metodo del coinvolgimento dei ragazzi, analizza nei dettagli gli aspetti comportamentali, disciplinari, tecnici della prestazione arbitrale. Consigli semplici, immediati, importanti che lasciano una traccia indelebile. Termina con un filmato "speciale" e personale : Christchurch, Nuova Zelanda, 17 giugno 2015; pre gara, spogliatoio, preparazione a scendere in campo per la semifinale del campionato Mondiale Under 20 Brasile vs Senegal; è davvero emozionante vedere come Daniele e i suoi collaboratori Tonolini e Manganelli si preparano, chi smaltendo la tensione con esercizi e saltellando e chi seduto in totale concentrazione, con la meticolosa preparazione del taccuino (rigorosamente quello della sua Sezione, Schio), fino al fatidico " WE CAN GO !! " detto al IV° e al V° giapponesi.

Non mancano poi, ovviamente, le domande più svariate dei ragazzi alle quali Daniele risponde con puntualità e precisione. Il " Grazie di cuore per la disponibilità, di rientro da Madrid e Torino! " a Daniele da parte del Presidente Sant sancisce la fine di questa serata e il prolungato e scrosciante applauso è l'unico e più genuino termometro del gradimento della platea. Gradimento che si materializza nella interminabile fila dei più giovani per una foto o un selfie e nella pizza in centro città con bel oltre 50 presenti. Una serata davvero speciale, che ricorderemo a lungo.

Tutte le foto qui

Leggi tutte