SEZIONE
ALESSIO TOLFO IN SERIE A
02/07/2016

Grande traguardo per l'Assistente Alessio TOLFO che raggiunge il traguardo più ambito per un qualsiasi giovane che inizia la "carriera" arbitrale : arrivare in serie A !! Erano almeno 10 anni che un Assistente friulano mancava dall'elite arbitrale nazionale.

37 anni, di Zoppola, laurea in Economia Aziendale, bancario, Specialista Trade Finance in FriulAdria Credit Agricole.

Dopo tre anni in Serie B, Stefano Farina lo propone quindi per l'inserimento in pianta stabile nella CAN A. Sarà quindi Assistente e IV° Ufficiale di Gara esclusivamente in Serie A.

Alessio è diventato arbitro il 20.01.1996 e dopo un percorso in Sezione arriva al CRA del Friuli VG il 01.07.1999 dove arbitra oltre 50 gare in Eccellenza; il 01.07.2006 passa quindi nel ruolo Assistenti regionali e dopo una sola stagione viene proposto ed inserito in CAN D, dove rimane per tre stagioni; arriva quindi il salto nei semiprofessionisti il 01.07.2010 con il passaggio in CAN PRO alle "dipendenze" di Farina e dopo tre anni, il 01.07.2013 ancora Farina lo porta con se in CAN B. E' in questa categoria che, già al primo anno, dimostra tutto il suo valore tanto da esordire in A il 18.05.14 all'Olimpico di Roma con Maresca di Napoli (anch'egli promosso oggi in A);saranno 4 in tutto le gare che in tre anni Alessio farà in Serie A, mentre 68 saranno le gare in Serie B.

Sempre attivo in Sezione, ha ricoperto per molte stagioni il ruolo di Segretario e Consigliere del Direttivo mentre nell'ultima stagione è stato Presidente dei Revisori Sezionali. Nella stagione 2011/2012 si è visto assegnare il prestigioso premio "Premio Pegolo".

La soddisfazione di Alessio è quella della Sezione, che ha visto in lui un ragazzo che si è sempre impegnato, con costanza, energia, dedizione , tanto nella preparazione atletica (sempre curata nei minimi dettagli) quanto in quella tecnica. Da questo punto di vista un vero esempio da imitare. Uno sforzo, alla fine, premiato considerando che il suo percorso è partito dalla "gavetta", dai campi della Regione, per poi scalare tutte le tappe Nazionali; molti Assistenti passano alla categoria nazionale superiore dopo aver arbitrato in quella appena inferiore, mentre Alessio ha costruito gara dopo gara, stagione dopo stagione, la sua professionalità e preparazione sempre nel ruolo di Assistente, raggiungendo questo traguardo davvero ambitissimo.

Complimenti Alessio e ti auguriamo ancora tante altre soddisfazioni!!!

Le gare principali del Curriculum di Alessio:

In D: Finale di Coppa Italia Voghera- Matera e Finale play off Trapani- Avellino

In PRO : Semifinale Primavera Fiorentina-Varese ; Finale Supercoppa Primavera Inter-Roma; Finale play off Lecce - Carpi

In B : Finale andata play out Entella- Modena; Quarto di finale play off bari-Novara e Finale andata play off Pescara- Trapani. I derby Vercelli-Novara, Latina- Frosinone, Perugia -Ternana.

Gare in Serie A:
Lazio- Bologna 18.05.14 (arbitro Maresca)
Torino- Sassuolo 23.11.14 (arbitro Rizzoli)
Frosinone- Sampdoria 18.10.15 (arbitro Irrati)
Torino- Udinese 20.12.15 (arbitro Gavillucci)

Leggi tutte