20/02/2017
"L' italiano ha un solo vero nemico: l' arbitro di calcio, perchè emette un giudizio."
Ennio Flaiano
Evento rilevante, non solo per la nostra Sezione, ma per la pubblicistica attinente alla psicologia, per l 'Associazione Italiana Arbitri e per gli appassionati del calcio in generale. E' stato infatti pubblicato, Firera e Liuzzo Group Roma, un lavoro particolarmente interessante da parte di Matteo Loporchio, psicologo e psicoterapeuta, nonchè arbitro dal 2002 e attualmente Osservatore presso il nostro OTS.
"Il gioco del calcio , come metafora della vita: il punto di vista di un arbitro psicologo". E' questo il sottotitolo della pubblicazione che riassume i temi che Matteo Loporchio affronta in un testo di agevole e gradevole lettura in 112 pagine.
Capitoli numerati come Regole, 17 , appunto come quelle previste dal Regolamento del gioco del calcio con la 18, "Il buon senso". " ...La sua prospettiva è quella dello studioso di comportamenti umani e da questa angolazione egli prende avvio per esaminare aspetti del mondo calcistico che sono connessi al sistema di valori della Societá, alla cultura popolare, alle emozioni e ai pensieri di chi tale mondo frequenta..." scrive nella sua prefazione il dott . Matteo Rampin, psichiatra e psicoterapeuta, consulente di manager, atleti, allenatori di livello internazionale.
Complimenti vivissimi ,quindi, al collega e amico Matteo per questo importante traguardo professionale e...ad maiora !!