Domenica 10 giugno si è svolta, presso il campo sportivo di Fiume Veneto, la
dodicesima edizione del Torneo
Miniporte, ovvero la festa sezionale che tradizionalmente chiude la stagione agonistica della Sezione di Pordenone.
A questo evento partecipano tutti gli associati, che si sfidano in minipartite su campi ridotti, cinque contro cinque e con le porte piccole, quindi senza portiere, ma con un’area dove è vietato entrare.
Questa edizione ha visto confrontarsi le storiche formazioni degli
AC Pikkia e
Magnitudo, i campioni uscenti dei
MisterMaterasso, le squadre emergenti degli anni più recenti,
Anonymous e
Pinguini, infine i giovani con i colori di
FC Pastorizia e
FC Insensibile.
Durante la mattina si sono affrontate tutte le formazioni in un unico girone all’italiana con tempi unici da dieci minuti. Dopo tre ore di gioco e 26 reti gli AC Pikkia chiudono in testa battendo all’ultima partita i diretti rivali de I Pinguini e così ottenendo il pass diretto in semifinale. Positivi anche i Magnitudo, sottotono i campioni uscenti, deludono i giovani.
La seconda fase, dopo la pausa pranzo, ha visto in corsa tutte le formazioni (eccetto i Pikkia) in tre quarti di finale (ora due tempi da 10’). Rispettando i pronostici, ma con molta fatica, I Pinguini e i Magnitudo, che eliminano i giovani e passano il turno con un pareggio, quindi grazie al piazzamento della prima fase, mentre i MisterMaterasso battono di misura gli Anonymous ribaltando la classifica della mattina e ringraziando l’errore all’ultimo secondo di gara degli avversari dal dischetto (a porta vuota!).
In Semifinale i Pikkia affondano con un netto 3 a 0 i MisterMaterasso allenati dal Mister Poles, uno degli associati con più vittorie finali nella storia del torneo, mentre nell’altra semifinale si va ai rigori e sono i Magnitudo ad avere la meglio su I Pinguini.
La Finale, diretta da Cavanna e Zaninotto, ha visto prevalere gli
AC Pikkia, guidati da Marco Bet, dopo un incontro equilibratissimo e grazie ad una clamorosa autorete.
Al terzo posto i Pinguini, quarti i Mistermaterasso in rinnovamento, quinti la rivelazione Pastorizia, una squadra di giovani che è cresciuta nel gioco nel corso del torneo e nei quarti ha sicuramente raccolto meno di quanto avrebbe meritato, quindi la neocompagine degli Insensibile e infine clamorosamente “Cucchiaio di Legno” gli Anonymous, con nelle loro fila Arbitri con un discreto passato da calciatore, il Miniporte è davvero imprevedibile!
Miglior Giocatore del torneo è stato
Mattia Pegolo dei Pikkia,
miglior marcatore Muccignato e miglior giocatore della
squadra sezionale al torneo del 2 giugno (dove la nostra rappresentativa è arrivata seconda dietro solo la corazzata Salerno) il nostro Capitano
Davide Copat.
Tutte le foto
qui
Ⓒ Luca Gerometta