SEZIONE
RTO CON IL C.R.A. FRIULI VENEZIA GIULIA
26/10/2018

Chi è l’arbitro perfetto?! Arbitri si nasce o si diventa?!
Sono questi i quesiti che il Presidente C.R.A. Friuli Venezia Giulia Andrea Merlino ha posto alla platea di più di 110 associati presenti alla RTO di venerdi 19 ottobre.
Ad accompagnarlo il vice Presidente C.R.A FVG Luca Cavanna e i Componenti Manuel Giacomazzi e Cristian De Franco.

Arbitrare è decidere assumendosi la responsabilità degli esiti.
L’arbitro non può...DEVE! L’indecisione è lo sbaglio ed è anche peggiore di una valutazione errata.
E solo la conoscenza del regolamento può permetterci di non pensare ma semplicemente di agire!!
Un arbitro preparato è rapido e credibile, un arbitro impreparato pensa troppo con il risultato di non fare nulla o fare male.
La conoscenza ci da sicurezza al punto da agire quasi senza pensare.

Ma la conoscenza è anche sbagliare e acquisire dall’errore le conoscenze che alla prossima occasione ci permetteranno di fare meglio.
L’errore e lo stress ci richiedono di tirare fuori il meglio di noi stessi perchè sono questi i momenti in cui dobbiamo avere l’atteggiamento giusto, dobbiamo accettarci, dobbiamo fronteggiare le situazioni e non subirle. La gestione dell’errore fa la differenza tra vincente e perdente; per il vincente è un punto di partenza mentre per il perdente è la fine di tutto.

Il Presidente ci ricorda che studiare il regolamento, allenarci, imparare, sbagliare, conoscere è necessario per crescere come arbitri.
Tutto questo ci permette di stare in campo, di confrontarci con gli altri e, con una buona dose di coraggio, tenacia ed entusiasmo potremo anche raggiungere i nostri obiettivi.
Ⓒ Giulia Fedrigo

Leggi tutte