SEZIONE
RADUNO OTS 2021
13/09/2021

Si sono conclusi nel pomeriggio di domenica 5 settembre i due giorni di raduno della Sezione AIA di Pordenone, che nei giorni 4 e 5 settembre hanno svolto il consueto Raduno Pre - Campionato presso il “Nodo Hotel” di Codroipo, il tutto svolto con la massima attenzione al protocollo sanitario anti COVID-19, diligentemente fatto rispettare dal D.A.P., il collega Davide Santarossa.
Da programma l’inizio dei lavori, per il primo giorno, è stato con i test atletici, dove i giovani arbitri pordenonesi si sono cimentati con l’“SDS” (Single-Double-Single), il nuovo test predisposto dal modulo atletico dell’AIA; una volta rientrati in albergo si sono svolti i quiz regolamentari così da poter testare la preparazione teorica dei giovani associati.
Il “benvenuto” ricevuto dal Presidente Manuel Giacomazzi e dagli Organi Tecnici Christian Vaccher, Luca Gerometta e Gabriele Poles ha permesso fin da subito ai fischietti pordenonesi di mettersi nell’ottica di quelli che saranno i “must” della prossima stagione sportiva; tra questi la passione, l’ambizione e il sacrificio, perché essere arbitri è un connubio di caratteristiche ed emozioni che solo chi le vive può comprendere e condividere. “Dobbiamo avere una mentalità vincente ed essere pronti al cambiamento per poter raggiungere i nostri obbietti! Oggi tutti voi che siete qui avete la possibilità di agguantare tutte le opportunità che la Sezione vi sta fornendo” ha tenuto a precisare il Presidente Giacomazzi, sottolineando come ogni occasione associativa è valida per la crescita arbitrale ed individuale di ogni arbitro!
Dopo l’intervento del Presidente si sono svolti i colloqui individuali, con gli Organi Tecnici. Presenti in queste fasi del raduno anche i Colleghi Alessio Tolfo, attualmente assistente alla CAN, Riccardo Ros e il nuovo preparatore atletico Federico Muccignato, i quali hanno dato motivazione ed energia ai giovani arbitri dell’OTS. Dopo la cena, i lavori del raduno sono ripresi con la Riunione Tecnica tenuta dai colleghi che operano alla CAN D, Davide Santarossa, Michele Maccorin e Michele Piccolo, incontro durante il quale i ragazzi dell’OTS hanno assistito e partecipato attivamente all’analisi di video tecnico -didattici selezionati dal Settore Tecnico e brillantemente spiegati dai colleghi.
Alla serata ha partecipato anche il neo componete della Commissione Osservatori Nazionale Dilettanti Luca Cavanna, anche lui associato della sezione.
Nella mattina di domenica 5 settembre con l’arrivo degli Osservatori Arbitrali, sono state dettate le Disposizione Tecniche per la nuova stagione sportiva, presentate dai due O.T. Christian Vaccher e Gabriele Poles; successivamente è stata la volta della nuova Circolare 1., illustrata dal collega Luigi Zaninotto, componete del Settore Tecnico. Prima dei saluti ufficiali è stato presentato ai ragazzi il nuovo “Mentor Sezionale”, il neo O.A. Mattia Segat, per diverse stagioni assistente alla CAN C.
Infine, gli arbitri pordenonesi hanno ricevuto i saluti istituzionali degli ospiti lì presenti: il Fiduciario del C.O.N.I. Fabrizio Forneron, il segretario della F.I.G.C. Provinciale Giuseppe Gubulin, del Vicepresidente della F.I.G.C. regionale Claudio Canzian e del Componente CRA FVG Andrea Bagnariol. Per i giovani Arbitri pordenonesi il raduno si è concluso con il pranzo presso l’hotel, mentre per gli Osservatori è proseguito nel pomeriggio durante il quale hanno ricevuto tutte le specifiche Disposizioni Tecniche dal loro nuovo Organo Tecnico, Luca Gerometta. Anche agli O.A. il Presidente Giacomazzi ha voluto dare il proprio messaggio sottolineando come l’osservatore oggi più che mai deve essere “formatore ma anche grande motivatore e sostenitore degli arbitri” specie in questo periodo così difficile e di ripresa.
Le parole d’ordine di questo raduno hanno fatto breccia nei giovani arbitri presenti e saranno sicuramente necessarie sia nei momenti felici che in quelli più complessi e complicati.
La Sezione di Pordenone c’è, Lei con a seguito tutti i Suoi Associati, pronti a garantire impegno e sacrificio. Noi ci siamo! Buona stagione a tutti.

Leggi tutte