SEZIONE
RTO CONGIUNTA TRA LE SEZIONI DI PORDENONE E MANIAGO PER LA VISITA DEL CRA FVG
10/04/2022

“La storia siamo noi”

L’ottava riunione tecnica obbligatoria di Pordenone, svolta in presenza e insieme alla sezione di Maniago, ha visto ospite della serata la più alta figura di riferimento del CRA del Friuli Venezia-Giulia, il Presidente Andrea Merlino. Nel corso della serata di venerdì 8 aprile, le menti dei giovani arbitri e quelle dei colleghi più esperti hanno potuto viaggiare in quelli che sono i princìpi cardine del mondo dello sport: impegno, dedizione, sacrificio e costanza. Il presidente Merlino nel suo intervento ha voluto porre l’accento sui vari aspetti che devono contraddistinguere uno sportivo e, conseguentemente, anche un buon arbitro:
“La storia siamo noi, siamo noi i principali artefici dei nostri successi; tuttavia, allo stesso modo, non dobbiamo ricorrere ad inutili alibi per le sconfitte che abbiamo incontrato e che sicuramente incontreremo nel nostro percorso di maturazione, ma usare questi episodi come spunti di crescita e di rilancio”.
Così, il messaggio che è passato è proprio quello di essere protagonisti di sé stessi, perché appunto “la storia siamo noi”. Un discorso che successivamente è andato ad esplorare alcune di quelle che sono state le spinte motivazionali dei giovani fischietti friulani nella decisione di fare l'arbitro. Nelle fasi finali dell’incontro, è stato significativo il richiamo ai colleghi più esperti che militano nelle categorie superiori, ricordando loro come siano di esempio e di conforto alla crescita dei più giovani. I presidenti Manuel Giacomazzi (Pordenone) e Giulio Bassutti (Maniago) hanno voluto ringraziare il presidente Merlino per la sua presenza e il messaggio importante lasciato agli associati. Sicuramente è stato un bel momento di condivisione che resterà impresso nei ricordi dei presenti!

Leggi tutte